[fsn_row][fsn_column width=”12″ column_style=”light” text_align=”left”][fsn_text font_size=”15″ element_label=”Vendere e acquistare casa in regola…come accorgermi?”]
I segreti per vendere e acquistare casa in regola
Hai una casa di proprietà che vuoi vendere in sicurezza oppure vuoi semplicemente sapere se il tuo immobile sia in regola?
La volontà è di sottoscrivere accordi, versare/incassare acconti e rogitare la vendita/acquisto di casa tua serenamente. Scriviamo volontà perché, purtroppo, non è sempre così!
Che tu sia un venditore o un acquirente, sono frequenti i casi in cui, pur in buona fede, ci si trova ad affrontare delle inaspettate questioni da risolvere con accordi già perfezionati, proprio a ridosso del rogito notarile. Aggiungiamoci magari l’assistenza di un agente immobiliare (senza competenza) che hai incaricato e pagato, il tuo malumore è più che comprensibile.
Situazioni poco piacevoli che possono comportare ad esempio ritardi nella stipula del rogito notarile, spese impreviste anche se dovute e, peggio di peggio, perdere la vendita/acquisto!
Come poter prevenire queste scomode situazioni? Leggi questo articolo perché hai la preziosa opportunità di dirigere la tua attenzione sui più importanti aspetti che ti riparano da problemi e ti garantiscono la perfetta conclusione della tua compravendita immobiliare.

Facciamo assieme chiarezza: una casa è liberamente vendibile se hai verificato alcuni parametri.
Ecco qui per te 3 punti sui quali porre attenzione:
1. L’eventuale ipoteca iscritta sull’appartamento in questione deve essere estinta e infine cancellata.
Attenzione perché vi possono essere iscritte più ipoteche. Per estinta intendiamo che il debito, per cui è stata iscritta l’ipoteca come forma di garanzia, è stato saldato. Per cancellata che non esiste più.
Nel caso in cui l’ipoteca fosse ancora esistente e quindi nemmeno cancellata, stai tranquillo perché quasi sempre la procedura può essere portata a termine con successo il giorno del rogito notarile.
Vanno coordinati i passaggi con il soggetto che ha iscritto l’ipoteca e il Notaio che stipula il rogito. Per controllarne l’esistenza che documento devo richiedere? La visura ipotecaria. Questo documento, proveniente dalla conservatoria dei registri immobiliari, ti permette di evincere l’eventuale esistenza anche di pignoramenti oppure altro che ne limita la libertà a vendere/acquistare.

2. L’appartamento e le possibili pertinenze (cantina/solaio)
nella loro totale fattezza interna (e per “interna” intendiamo posizionamento, presenza/assenza di muri divisori, porte, finestre…) sono uguali a ciò che è disegnato sulla piantina catastale e ai progetti depositati in comune.
Nel gergo tecnico questo aspetto viene nominato: Conformità urbanista/catastale o abusi edilizi.
Che verifiche devo fare? È necessario controllare:
- La piantina catastale recuperabile tramite il catasto on-line;
- I progetti depositati in comune che puoi richiedere compilando e presentando all’ufficio preposto il modulo nominato accesso agli atti;
- L’appartamento internamente.
Ricordati che per essere vendibile tutto deve combaciare.
Se non corrispondesse tutto? Leggi il nostro articolo dedicato
3. Le parti coinvolte nella compravendita devono essere capaci di intendere e volere. Cosa significa?
La capacità di intendere è l’attitudine dell’individuo a comprendere il significato delle proprie azioni nel contesto in cui agisce, quindi rendersi conto del valore sociale dell’atto che si compie. Per capacità di volere si intende il potere di controllo dei propri stimoli e impulsi ad agire.
Per comprendere meglio ecco 3 esempi di incapacità di intendere e volere:
1- Persona in età avanza alla quale è stato diagnosticato il morbo di Alzheimer; 2- che soffre di demenza senile;, 3- colpita da un grave ictus che gli ha causato danni celebrali permanenti.
Devi sapere che per l’ordinamento giuridico italiano una persona maggiorenne è capace di agire ovvero compiere atti giuridici validi, essendo pienamente responsabile delle proprie azioni.
Hai appena passato in rassegna tre essenziali particolari cui tener conto prima di firmare un contratto e consegnare/incassare acconti per la tua compravendita immobiliare.
A differenza di qualsiasi altro articolo e per la salvaguardia della tua vendita/acquisto, ora, ti scriviamo ulteriori dettagli da considerare:
- Preventivo e consuntivo condominiale per poter prendere visione dell’entità delle spese dell’immobile in questione;
- Ultimo verbale di assemblea ordinaria e straordinaria in modo da evincere, ad esempio, quali lavori di ristrutturazione condominiale ci possono essere in futuro;
- Presenza e valore del fondo cassa condominiale;
- Atto di provenienza ovvero la tipologia di atto con il quale l’immobile è diventato di proprietà per comprendere, ad esempio, l’esistenza di vincoli/convenzioni particolari. Ciò che in genere viene chiamato il “rogito”, nella realtà può essere: atto di compravendita, successione legittima, donazione. (ne esistono altri ne abbiamo citati tre).
- Visura storica catastale nella quale trovi, oltre ad altri dati, la metratura dell’immobile;
- Attestazione prestazione energetica;
- Dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico e del gas.
Ora conosci quali documenti esaminare per negoziare al meglio il tuo accordo con coscienza, tenendo conto della realtà dell’immobile. Sappi che ogni realtà può avere diverse sfaccettature. Di fatto la materia immobiliare è davvero vasta e le normative esistenti richiedono un’estesa conoscenza e una diligente analisi.
Puoi scegliere di fare chiarezza da solo/a oppure informandoti su ciò che riguarda l’urbanistica/catasto con un geometra, sugli atti di provenienza con uno studio notarile, sulla sfera condominiale con un amministratore.
Altrimenti senza sprecare tempo e soldi un nostro preparato consulente ti ascolta preparandoti ad affrontare con sicurezza la tua compravendita, racchiudendo tutte le informazioni immobiliari e i passaggi della compravendita nel fascicolo KasaSicura
Per il bene della tua compravendita puoi contare su di noi, contattaci adesso! compila il form qui
Seguici sui nostri social! Instagram e Facebook
Vuoi diventare un agente Immobiliare con Bankasa? Clicca qui
[/fsn_text][/fsn_column][/fsn_row]










