Vuoi delle idee per portare in casa tua l’autunno?

Il 22 Settembre sancisce l’inizio dell’autunno. Le strade e i marciapiedi sono coperti dalle foglie rosse, gialle e marroni cadute dagli alberi. Il vento soffia più forte, il sole inizia a lasciar spazio a qualche nuvola e pioggia rinfrescando le giornate. I costumi e le creme solari ritornano ai loro posti, spuntano ombrelli e maglioncini. L’arredamento è l’anima di una casa e lo studio prima e scelta degli arredi e finiture interne poi, è essenziale per vivere uno spazio in linea con i tuoi bisogni e gusti.

Se desideri evocare la stagione autunnale anche dentro casa tua, lasciandoti alle spalle quella estiva, devi attuare qualche modifica ai tuoi ambienti domestici. Senza spendere molti soldi e con un pizzico di creatività e stile, è possibile percepire l’autunno seduto sul tuo divano. Vuoi delle idee per portare in casa tua l’autunno?

Arredare casa in autunno

È esteticamente gradevole per chi, come te, vuole far entrare lo spirito autunnale in casa propria. Partendo dal soggiorno, passando dai servizi arrivando alle camere da letto, è possibile dare un volto autunnale alla tua casa con semplici accorgimenti. 

Come? Ecco per te 3 idee per portare in casa tua l’autunno

  1. Le texture per la casa d’autunno

La scelta dei tessuti è un aspetto fondamentale per ricreare in casa tua la tipica atmosfera autunnale. Quali sono i tessuti più indicati per l’autunno? La lana e il caldo cotone sono perfetti in questa stagione perché avvolgenti e confortevoli. 

Per aumentare la percezione dell’autunno dentro casa tua, anche i tappeti ricoprono un importante ruolo. Altro elemento di arredo sono le tende e il loro colore. Preferire quelli più neutri per accostarli meglio alle tinte calde dell’autunno come rosso, giallo e arancio. Nella tua camera da letto possono riapparire le calde e morbide trapunte. Nella zona living richiama l’autunno la vista di una coperta di lana o di un pile adagiati sul divano. In aggiunta puoi sbizzarrirti con soffici cuscini optando per federe con trame autunnali. 

  1. Candele ovunque per un’atmosfera accogliente

Accendere una candela è un modo semplice e veloce per rendere subito più calda l’atmosfera in casa tua. La sua luce soffusa e avvolgente è decisamente una decorazione autunnale per eccellenza!

Puoi scegliere candele profumate per amplificare la percezione autunnale. 

Ci sono diverse profumazioni ideali come la cannella, zucca e cannella, mela e cannella e sidro aromatizzato. Oltre alla vista, anche l’olfatto insomma! 

3. I complementi d’arredo per la casa d’autunno

Una volta selezionate le tinte tipiche della stagione autunnale e i materiali che meglio si adattano a questo periodo dell’anno (ti segnaliamo in aggiunta il legno), è l’ora di proporti specifici complementi d’arredo per ogni tuo ambiente. 

Per creare l’atmosfera autunnale è sufficiente una nuova lampada con luce calda, un centrotavola che richiami il fogliame autunnale, un soprammobile a forma di fungo o riccio, un soffice copriletto dal colore caldo. 

Ulteriori complementi di arredo che richiamano sempre l’autunno sono le ghirlande e composizioni floreali utilizzando materiali che si trovano anche in natura come ad esempio zucche, rametti e castagne.

Insomma le modalità con le quali evocare l’autunno anche dentro la tua casa sono molte, spendendo anche poco. In questo modo, anche se le giornate fuori si accorciano perché tramonta prima il sole, puoi viverti interamente ogni giorno l’autunno nella tua casa con i tuoi cari.

Buon autunno anche a te!

Leggi altri articoli

Condividi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *