Costi notaio per acquisto casa. Facciamo chiarezza

I costi del notaio per l’acquisto della casa li paga l’acquirente

I costi del notaio per acquistare casa sono sempre a carico dell’acquirente.
Questo è un aspetto che è bene chiarire subito, visto che comprare un’abitazione rappresenta un impegno economico notevole e spesso di lunga durata. È bene quindi essere consapevoli di tutti i costi dell’operazione, fra cui le spese notarili che, fra onorari e imposte, ne rappresentano una parte rilevante.

Qual è il ruolo del notaio

La figura del notaio è molto importante per la chiusura positiva di una compravendita immobiliare ed è bene fare chiarezza sulle sue funzioni e sui costi ad esse legati, troppo spesso non valutate a dovere da chi si accinge ad acquistare una casa.
Vediamo nello specifico quali attività compie:
  • Verifica che il diritto di proprietà dell’immobile sia di completa titolarità del venditore
  • Redige l’atto di compravendita e l’eventuale atto di mutuo
  • Provvede a versare all’erario, per conto del cliente, le imposte della compravendita
  • Provvede a registrare l’atto presso gli uffici competenti

costi notaio acquisto casa

L’importanza delle verifiche preliminari

I controlli svolti da questi pubblici ufficiali sono volti a garantire la regolarità della compravendita e ad assicurare a acquirente e venditore che non sussistano impedimenti di alcun tipo per la risoluzione della trattativa.
Il notaio verifica innanzitutto che non esistano precedenti ipoteche, vincoli o pignoramenti e la regolarità urbanistica e catastale, attraverso le visure ipotecarie e catastali.
Verifica inoltre che il contesto urbanistico in cui è inserito l’immobile non presenti vincoli che possano ostacolarne il passaggio di proprietà o il futuro utilizzo.

I costi del notaio per l’acquisto della casa: l’atto di compravendita e l’atto di mutuo

Gli atti notarili sono sempre necessari quando si acquista una casa e si ha necessità di ricorrere a un mutuo bancario; l’unica eccezione è rappresentata dell’acquisto di un immobile all’asta dove è direttamente il tribunale a garantire l’operazione.
Gli onorari notarili per l’atto di compravendita e per l’atto di mutuo sono direttamente proporzionali al prezzo dell’immobile e all’ipoteca che verrà iscritta a favore della banca a garanzia del mutuo. Maggiori saranno il valore della casa e l’importo del mutuo, più elevate saranno le tariffe notarili.

Le imposte per l’atto di compravendita

Nel conto delle spese da sostenere vanno considerate anche le imposte dovute allo stato che variano in maniera significativa se si acquista da privato o da impresa costruttrice e se si acquista come prima casa o seconda.
L’imposta di registro varia dal 2 al 9% del valore catastale a seconda che si tratti di prima casa o di seconda casa per l’acquisto da un privato. 
Le altre due imposte sono l’imposta ipotecaria e l’imposta catastale che hanno un valore fisso di 50 euro ciascuna.
Nel caso in cui si acquisti da un’impresa si è tenuti a versare l’iva del 4% sul prezzo di acquisto (se prima casa), imposta di registro, imposta ipotecaria e imposta catastale di euro 200 fisse per ciascuna delle tre voci contro l’iva del 10% sul prezzo se l’acquisto è senza agevolazione fiscale.

Altre spese legate al mutuo

Oltre all’onorario del notaio per l’atto di mutuo dovrete considerare anche le spese di istruttoria del mutuo, il costo della perizia dell’immobile e l’imposta sostitutiva.
Per semplificarvi la vita noi di Bankasa vi mettiamo a disposizione il nostro nuovo simulatore che sarà in grado di darvi una stima precisa di tutti i costi di cui abbiamo parlato nell’articolo e che potete testare su qualunque immobile che abbiamo in vendita. Potete, se lo desiderate , variare l’importo del prezzo della casa e l’importo del  mutuo che vorreste ottenere:  in un attimo scaricate un preventivo dettagliato.


Chi sceglie il notaio?

La scelta del notaio spetta sempre all’acquirente. È consigliabile chiedere diversi preventivi per gli atti di compravendita e per gli atti di mutuo in quanto gli onorari richiesti possono variare significativamente da notaio a notaio.

costi notaio acquisto casa

Per te che vuoi comprare casa ma prima devi vendere la tua?

  • Quando hai deciso di comprare un immobile puoi trovarti nella condizione di dover vendere la tua casa. E’ molto importante come vengono affrontati i vari passaggi ed organizzati i tempi. Hai diritto di vivere in modo sereno e senza sorprese ma non sempre questo accade.
  • Sono molte la variabili a cui pensare: prima trovo una casa da comprare o trovo un compratore per la mia?
  • Quanto tempo devo tenermi per il trasloco e/o i lavori di ristrutturazione?
  • Come faccio ad uscire dalla casa che ho venduto ed entrare in quella “nuova” senza disagi?
  • Queste sono solo alcuni dei punti su cui porre attenzione e per la quale è necessario conoscere prima quali soluzioni adottare.
  • Per questo puoi ottenere una Valutazione Gratuita di casa tua in cui ottenere tramite un nostro consulente tutte le risposte per sentirti al sicuro.

   Prenota la valutazione gratuita di casa tua 

    SCOPRI QUI quanto vale casa tua

costi notaio acquisto casa


Agevolazioni prima casa

  • Per usufruire delle agevolazioni “prima casa” l’acquirente non deve possedere, in tutto il territorio nazionale, un altro immobile acquistato con la medesima agevolazione o, se lo possiede, deve venderlo entro 12 mesi dal nuovo acquisto agevolato.
  • La casa deve trovarsi nel Comune in cui l’acquirente ha la residenza o, in alternativa, si impegni a trasferirla entro 18 mesi dall’acquisto. Si ha ugualmente diritto alle agevolazioni quando l’immobile si trova nel Comune in cui l’acquirente svolge la propria attività.
  • L’acquirente non deve possedere altro immobile in proprietà esclusiva o in comunione legale con il coniuge nel Comune in cui si la trova l’immobile di cui si intende richiedere l’agevolazione “prima casa”.
  • Per usufruire dell’agevolazione “prima casa”, l’abitazione che si acquista deve appartenere a una delle seguenti categorie catastali:
 A/2 (abitazione di tipo civile), 
A/3 (abitazioni di tipo economico)
, A/4 (abitazioni di tipo popolare), 
A/5 (abitazioni di tipo ultra popolare)
, A/6 (abitazioni di tipo rurale)
, A/7 (abitazioni in villini), 
A/11 (abitazioni e alloggi tipici di luoghi.
Approfondisci l’argomento sul sito AE
Condividi

Commenti

  1. consulente immobiliare says:

    Un Notaio può spesso essere affidabile quando si tratta di consulenza ipotecaria, catastale e fiscale per l’acquisto di una casa.

    Tuttavia sol un consulente immobiliare può davvero “garantire” alle persone la sicurezza e serenità nella compravendita.

    Solo un professionista immobiliare è infatti in grado si stabilire e informare, già in fase di pre-accordo, le parti circa altri fondamentali elementi da disciplinare.

    Dalla conformità urbanistica, alla situazione degli impianti tecnologici ed a riguardo dei costi o delibere di Condominio sono elementi che, spesso, possono portare attrito tra chi vende e chi compra.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *